Gli aspirapolvere a batteria sono passati dall’essere un’opzione aggiunta ai modelli con cavo per pulizie occasionali e specifiche, a potenti dispositivi in grado di pulire ogni parte della casa. Molto più facile da trasportare e utilizzare su tutte le superfici, acquistare un aspirapolvere senza cavi può aiutarti a ridurre i tempi di pulizia e mantenere la tua casa più pulita.
Il vantaggio principale di un modello cordless è quello di eliminare il fastidio di dover collegamento e scollegamento costantemente l’aspirapolvere; con un modello cordless, basta tirarlo fuori da dove è riposto e trasportarlo là dove bisogna pulire. È comodo da usare, ma non solo: ci sono più fattori che entrano in gioco nell’acquisto (ne abbiamo parlato nella nostra guida su come scegliere l’aspirapolvere senza fili), inclusa la durata della batteria.
Abbiamo provato molti aspirapolvere a batteria per aiutarti a scegliere modelli di qualità. Gli aspirapolvere senza fili di tutti i marchi leader, tra cui Dyson, Vax e Bosch, sono inclusi nella lista in cui abbiamo raccolto i nostri risultati. Di seguito alcuni dei migliori aspirapolvere senza fili che abbiamo trovato in commercio!
Come testiamo gli aspirapolvere
Per eleggere i migliori aspirapolvere senza fili li sottoponiamo a vari test di qualità.
La cosa più importante per un aspirapolvere a batteria o per qualsiasi aspirapolvere è la sua capacità di pulire su una varietà di superfici. Per questo motivo, abbiamo messo tutti i modelli che testiamo attraverso una serie rigorosa di test.
Li proviamo su moquette e pavimenti duri per valutare la loro efficienza nel raccogliere la polvere.
Iniziamo i test a bassa potenza, che garantiranno anche la durata più lunga della batteria (citata dal produttore). Se un aspirapolvere fa un buon lavoro a bassa potenza, è già una buona alternativa all’aspirapolvere standard. Aumentare i livelli di potenza riduce la durata della batteria, riducendo l’autonomia della batteria.
Consideriamo anche l’usabilità e il bilanciamento. Essere in grado di raggiungere diverse aree della casa è importante, quindi valutiamo anche la leggerezza e la manovrabilità del dispositivo.
Ma adesso passiamo alla nostra selezione di ottimi modelli di aspirapolvere senza fili.
Migliori aspirapolvere senza fili

Dyson V11 Absolute
Caratteristiche tecniche
- Potenza: 28AW-185AW
- Potenza potenziata: Sì
- Peso: 2,97 kg
- Autonomia: circa 20-60 minuti a seconda dell’impostazione della potenza.
Pro dell’aspirapolvere Dyson V11 Absolute
- Buono anche come portatile
- Batteria più potente e più duratura rispetto a Dyson V10.
Contro dell’aspirapolvere Dyson V11 Absolute
- Caro.
Sul podio dei migliori aspirapolvere senza fili c’è senza dubbio Dison V11 Absolute.
Assomiglia molto al V10 ma migliora l’aspirazione, specialmente sul tappeto, una migliore gestione della batteria e un indicatore di potenza che ti dice quando la batteria si sta esaurendo. C’è un timer che funziona in base alle stime determinate principalmente dalla modalità di alimentazione in uso.
Non dura molto più di 15 minuti se si utilizza solo l’impostazione “Boost”, la più alta, ma nella modalità “Auto”, che adatta l’aspirazione in base alle condizioni d’uso (per esempio, che tu sia sul tappeto o sul pavimento duro), dura molto più a lungo ed è molto efficiente. Anche la modalità “Eco” può durare fino a un’ora: niente male.
Per una casa di medie dimensioni e moderna, con un mix di tappeti e pavimenti duri, è difficile pensare a un aspirapolvere senza fili migliore di del Dyson V11 Absolute.
Per le sue dimensioni, è meno pratica da usare in modalità portatile (per ripiani, superfici, auto ecc.) rispetto al vecchio V8, ma è comunque buono. Inoltre, l’aumento del peso è bilanciato dal fatto che consente una potenza di aspirazione molto maggiore e ha un contenitore più grande. Certo, la capacitò non è comunque gigantesca, essendo di 0,76 litri, ma è comunque facile da svuotare.
Vale la pena pagare il prezzo di V11 Absolute. Dyson Animal è un modello eccellente, ma purtroppo manca della testa High Torque, che è una delle vere caratteristiche imperdibili di questo modello Absolute V11.
Leggi la nostra recensione più approfondita dell’aspirapolvere senza fili Dyson Absolute V11.
Shark Anti Hair Wrap IZ251EUT
Caratteristiche tecniche
- Potenza: 25,2 v
- Power boost: Sì, due impostazioni di potenza
- Peso: 4,1 kg
- Autonomia: fino a 80 minuti (40 minuti per batteria).
Pro dell’aspirapolvere senza fili Shark Anti Hair Wrap IZ251UKT
- Eccellente aspirazione
- Rispiegabile
- Rullo senza nodi
- Due batterie
- Autonomia lunga.
Contro dell’aspirapolvere senza fili Shark Anti Hair Wrap IZ251EUT
- Abbastanza pesante nella mano
- Anche troppi strumenti.
Shark ha rischiato di compromettere il primato di Dyson in questa carrellata di migliori aspirapolvere senza fili.
Il nome IZ251UKT si riferisce alla versione con due batterie, filtro dell’aria per animali domestici e strumento aggiuntivo. Sono disponibili anche IZ251UK, che ha due batterie ma nessuna funzionalità specifica per gli animali domestici, e IZ201UK che ha solo una batteria.
Quest’aspirapolvere senza fili Shark Anti Hair Wrap gode di una reputazione significativa nel settore, il che non sorprende, data l’efficacia generale dei loro prodotti e gli ottimi prezzi. Questo nuovo modello specifico per animali, molto ben progettato, viene fornito con una tranche di inserti dal design intelligente, tra cui un tubo principale pieghevole. Questo è un grande vantaggio perché un problema comune con la maggior parte degli aspirapolvere senza fili è che sono talmente pesanti da non poter stare in piedi da soli, quindi devono o essere posizionati su un supporto a parete o lasciati liberi in un ripostiglio o in un angolo della casa creando confusione e disordine. Un altro vantaggio del tubo articolato è che consente alla testa di pulizia di raggiungere in profondità sotto letti, divani, sedie e armadi. Per effettuare una pulizia profonda, è sufficiente rimuovere il tubo principale e utilizzarlo come un dispositivo portatile.
Se ti preoccupa il consumo della batteria, la buona notizia è che questo modello viene fornito con due batterie, oltre a una stazione di ricarica che può ospitare entrambe le batterie contemporaneamente. Shark dichiara un’autonomia combinata di 80 minuti.
La maggior parte degli aspirapolvere senza fili ha l’alloggiamento del motore e il raccoglitore di polvere appena sotto la maniglia, e questo naturalmente pone un peso extra al polso e all’avambraccio. Questo modello non è diverso, ma a suo favore ha il fatto che sembra leggero sulla mano, specialmente se si una col braccio rilassato. Il raccoglitore di polvere anti-allergene è di dimensioni medie (cioè piuttosto piccolo) ed è facile da svuotare, senza impolverare tutto.
Uno dei principali punti di forza di questo modello è che viene dotato della tecnologia Anti Hair Wrap che utilizza una serie di inserti per evitare che capelli lunghi e fili si avvolgano attorno al rullo di pulizia; funziona estremamente bene. A proposito di ciò, questo è dotato di due rulli rotanti: uno montato sul davanti, coperto da un panno per catturare residui più grandi, e un rullo a spazzola è dietro per una pulizia profonda.
L’aspirapolvere Shark IZ251UKT raccoglie in effetti, una notevole quantità di peli e altro. La testa DuoClean, progettata per funzionare su pavimenti duri con il rullo morbido e sui tappeti con il pennello, è orientabile, piena di LED, facile da manovrare e sorprendentemente semplice da spostare.
Ha due livelli di aspirazione più una modalità “Boost” sotto la maniglia che lo porta fino a livelli di aspirazione quasi paragonabili a un dispositivo alimentato ad elettricità. In effetti, funziona benissimo anche usando il livello di aspirazione più basso con solo occasionali necessità di aumento. Come nel caso di tutti gli aspirapolvere senza fili, Shark Anti Hair Wrap viene dotato di un assortimento di accessori e utensili – quasi troppi – per la pulizia capillare di scale, mensole e fessure.
Se desideri un aspirapolvere senza fili per peli di animali, ben progettato e straordinariamente silenzioso, allora considera seriamente questo modello.
Leggi la nostra recensione completa Shark IZ251UKT.
Miele Triflex HX1 Cat & Dog
Caratteristiche tecniche
- Potenza: 25,2 v
- Power boost: No, tre impostazioni di potenza
- Peso: 4 kg
- Autonomia: circa 60 minuti a basso.
Pro dell’aspirapolvere senza fili Miele Triflex HX1 Cat & Dog
- Eccellente potenza di aspirazione
- Qualità costruttiva superiore
- Buona scelta per i proprietari di animali domestici.
Contro dell’aspirapolvere senza fili Miele Triflex HX1 Cat & Dog
- Più pesante e meno ben bilanciato di Dyson V11.
Il primo aspirapolvere senza fili di Miele include un sistema 3-in-1 intelligente che ti consente di configurarlo in diversi modi. Se hai la forza di Ercole, puoi usarlo con la Power Unit posizionata vicino alla parte superiore del tubo di aspirazione. La maggior parte degli aspirapolvere cordless, così configurati, risentono del peso extra sul polso e sull’avambraccio.
Gli ingegneri di Miele ci hanno dato un’altra opzione per montare la Power Unit appena sopra la testina di pulizia. Questa configurazione non è solo molto più leggera sul polso e sull’avambraccio, ma consente anche una maggiore praticità riguardo alla conservazione del dispositivo, che si comporta più come un aspirapolvere verticale. Tuttavia, non fornisce lo stesso livello di flessibilità (entrare sotto i divani e spazi ristretti, ecc.). La terza configurazione prevede la rimozione del tubo di aspirazione principale e l’utilizzo come aspirapolvere portatile per scale, mensole e aree difficili da raggiungere.
Per qualche motivo (apparentemente per garantire la massima efficienza della batteria), Miele raccomanda di eseguire la prima carica mentre la batteria è collegata all’alimentatore. Da lì in poi la batteria può essere rimossa e caricata separatamente. Sfortunatamente, non c’è alcuna spia di stato sulla batteria o sulla spina di ricarica, quindi consigliamo di lasciarla sempre collegata all’alimentatore, che invece ha una fila di spie di stato della batteria.
Anche l’aspirapolvere senza fili Miele Trifolex HX1 Cat & Dog è progettato per i proprietari di animali domestici. È efficace nel rimuovere peli di animali domestici sebbene il piccolo depolveratore senza sacchetto si riempia molto rapidamente, specialmente se il tuo animale ha il pelo lungo. Tra i lati positivi, il raccoglitore di peli è facilissimo da svuotare.
L’aspirazione è eccellente, ma è necessario mantenere la testina principale in movimento sui tappeti o potrebbe smettere di girare. Per quanto riguarda la potenza, Trifolex viene dotato di tre livelli di aspirazione e funziona per circa 60 minuti con l’impostazione più bassa e circa 17 minuti con la massima.
Questo modello specifico per animali domestici è dotato di due teste: l’Electrobrush multiplo, rotante e con fari a LED, e una testa “Electro Compact” più piccola, con setole rotanti lunghe per la rimozione di peli. Inoltre è dotato di un trio di piccoli strumenti a fessura. Un filtro HEPA di lunga durata completa un pacchetto molto efficiente, ma costoso, che farà appello ai fan della qualità costruttiva del marchio e del suo livello di affidabilità.
Per capire meglio perché questo modello è nella classifica dei migliori aspirapolvere senza fili, leggi la nostra recensione dell’aspirapolvere senza fili Miele Trifolex HX1 Cat & Dog.
Dyson Cyclone V10 Absolute
Caratteristiche tecniche
- Potenza: 28AW-125AW
- Modalità potenziata: Sì
- Peso: 2,68 kg
- Autonomia: circa 20-60 minuti a seconda dell’impostazione della potenza.
Pro dell’aspirapolvere senza fili Dyson Cyclone V10 Absolute
- Maneggiabilità raddoppiata come portatile
- Batteria più potente, più lunga e cesto più grande del V8.
Contro dell’aspirapolvere senza fili Dyson Cyclone V10 Absolute
- La massa e il peso lo rendono meno versatile da usare rispetto a V8.
Fratello del Dyson che guida la nostra classifica dei migliori aspirapolvere senza fili, Dyson Cyclone V10 Absolute è comunque all’apice della tecnologia cordless. In effetti, Dyson è talmente sicuro delle capacità di questo aspirapolvere senza filo che non sta più sviluppando nuovi modelli con il cavo. Fortunatamente, Cyclone V10 Absolute è all’altezza delle affermazioni e non è solo uno dei migliori aspirapolvere a batteria che abbiamo testato; è uno dei migliori aspirapolvere.
Il nuovo motore digitale è più leggero del 20% e più potente del 20% rispetto a quello montato sul Dyson V8. A piena velocità, opera a 125.000 giri/min, generando il tipo di aspirazione che ti aspetteresti da un aspirapolvere con filo. Con una durata della batteria fino a 60 minuti, Cyclone V10 Absolute ha un’autonomia di ricarica sufficiente per pulire la maggior parte delle case.
Absolute viene dotato di tutti gli strumenti di cui hai bisogno, ma le teste motorizzate per tappeti e pavimenti duri colpiscono in modo particolare. Nei nostri test, l’aspirapolvere senza fili Cyclone V10 Absolute è riuscito a raccogliere ogni briciola e pelo di animale su moquette e pavimenti duri. Inoltre, la modalità portatile semplifica la pulizia di automobili e divani.
Grazie al potere di superare aspirapolvere plug-in, Dyson Cyclone V10 Absolute è il futuro dei vuoti.
Leggi la nostra recensione dell’aspirapolvere senza fili Dyson Cyclone V10 Absolute
Vax ONEPWR Blade 4
Caratteristiche tecniche
- Potenza: 40v
- Modalità Boost: Sì
- Peso: 4,5 kg
- Autonomia: Fino a 45 minuti.
Pro dell’aspirapolvere senza fili Vax ONEPWR Blade 4
- Eccellente pulizia del pavimento
- Più economico di un Dyson
- Contenitore facile da svuotare
- Buona autonomia.
Contro dell’aspirapolvere senza fili Vax ONEPWR Blade 4
- Non va bene per l’uso portatile.
Vax Blade 2 Max era un aspirapolvere senza fili sorprendentemente potente, praticamente in grado di gestire tutta la casa. L’azienda rilancia con un modello raffinato e migliore, il Vax ONEPWR Blade 4 Max. A conti fatti, è lo stesso aspirapolvere, con la stessa potente opzione di pulizia, ma ha ora una batteria rimovibile e fa parte della famiglia ONEPWR.
Ciò non significa solo che è possibile aggiungere batterie extra per prolungare l’autonomia, consentendoti di superare i 45 minuti massimi, ma puoi scambiare le batterie tra altri prodotti della gamma. Questo non solo ti dà più flessibilità, ma significa che ONEPWR Blade 4 è in grado di gestire anche case di grandi dimensioni se acquisti batterie extra.
La testina motorizzata è ideale per più superfici e ha una luce a portata di mano per evidenziare lo sporco. Nella confezione troverai anche uno strumento a fessura e un pennello, ma è tutto: devi pagare di più per strumenti aggiuntivi.
Il funzionamento dell’aspirapolvere è facile, grazie al pulsante di accensione: non c’è impugnatura a pistola che richiede una pressione continua. Sebbene il supporto a parete non abbia la funzionalità di ricaricare, non è un problema, poiché puoi rimuovere la batteria e lasciarla a caricare sul dock.
A questo buon prezzo riceverai un aspirapolvere in grado di eseguire una pulizia potente, ma devi spendere un po’ di più per ricevere una gamma più ampia di strumenti.
Il kit di strumenti opzionale include uno strumento da tappezzeria con una spazzola rigida a clip, uno strumento per fessure estensibile e un tubo flessibile di prolunga.
Si tratta di un marchio meno conosciuto degli altri presenti in questa classifica dei migliori aspirapolvere senza fili, ma altrettanto valido. Leggi la nostra recensione completa di Vax ONEPWR Blade 4.
Hoover H-Free 500
In una certa misura, tutti gli aspirapolvere senza fili sono piccoli e leggeri rispetto ai modelli plug-in, poiché sono progettati per essere portatili. Tuttavia, ci sono variazioni e abbiamo visto che alcuni modelli cordless sono più pesanti e meno bilanciati di altri. Se vuoi qualcosa di veramente leggero e facile da maneggiare, Hoover H-Free 500 potrebbe fare al caso tuo.
Questo piccolo modello pesa solo 2,2 kg, quindi è facile da sollevare e spostare, sia che tu voglia pulire il pavimento o i soffitti. È anche uno dei modelli più facili da riporre, perché si può dimezzare la sua altezza: la puoi praticamente conservare ovunque.
Questo modello viene fornito con una singola batteria che promette fino a 45 minuti di autonomia anche se puoi acquistare altri modelli se desideri prolungare la durata. A seconda delle dimensioni della tua casa, potresti averne bisogno, poiché l’H-Free 500 ha spesso bisogno di passare alla modalità di potenza massima. La pulizia è stata ottima su tutto: moquette, pavimento duro e peli di animali domestici.

La pulizia di qualità e le dimensioni e il peso ridotti rendono questo aspirapolvere un grande competitore, in particolare per coloro che odiano utilizzare modelli più grandi.
Leggi la nostra recensione completa dell’aspirapolvere senza fili Hoover H-Free 500
Dyson V8 Absolute
Caratteristiche tecniche
- Potenza: 21,6 V
- Modalità Boost: Sì
- Peso: 2,6 kg
- Autonomia: circa 10-40 minuti a seconda dell’impostazione della potenza.
Pro dell’aspirapolvere senza fili Dyson V8 Absolute
- Funziona davvero sia come portatile che come aspirapolvere normale
- Durata della batteria buona
- Compatto ed elegante.
Contro dell’aspirapolvere senza fili Dyson V8 Absolute
- Meno buono di Dyson Absolute V10 o V11 (leggi sopra).
Dyson bazzica fra gli aspirapolvere senza fili da un po’ di tempo ormai, ma il V8 del 2016 ha centrato davvero il bersaglio. Rimane l’opzione migliore per chi voglia un aspirapolvere principalmente portatile.
Un’altra grande caratteristica è che è attraente e compatto, tanto che si può tranquillamente lasciarlo in giro in cucina o in corridoio – o attaccato al muro con il suo supporto. Quindi, quando si nota un po’ di sporco, non è necessario andare a recuperarlo dal ripostiglio o da chissà quale antro. È il massimo per chi abbraccia la filosofia di pulizia: “Pulire poco, ma pulire spesso”.
Chi ha una casa grande o appoggia una filosofia più ‘tradizionale’ nei confronti della pulizia potrebbe trovarlo un po’ piccolo. Il numero di strumenti extra necessari per renderlo versatile al massimo delle sue potenzialità inizialmente può farti grattare la testa nel tentativo di capire cosa si usa per pulire cosa.
L’aspirapolvere senza fili Absolute V8 è stato il primo Dyson che ha davvero iniziato a risolvere i problemi che affliggevano tutti gli aspirapolvere cordless. Innanzitutto, il cesto. Con il V8, basta sollevare un fermo rosso e l’intera disposizione del motore e del filtro si solleva, mentre il portello inferiore si apre, svuotando tutto nel cestino.
Il V8 può funzionare per 40 minuti come portatile, con gli strumenti base, ben progettati per fessure, e 15-20 minuti con il tubo di prolunga e le spazzole per pavimenti motorizzate. Questa è l’impostazione di potenza standard. Con l’impostazione turbo attiva, sono circa 10 minuti o giù di lì, ma è sufficiente, se lo usi poco e spesso e lo lasci in carica quando lo riponi.
Leggi la nostra recensione dell’aspirapolvere senza fili Dyson Absolute V8.
Icon Bissell 25V
Caratteristiche tecniche
- Potenza: 25v
- Modalità Boost: Sì
- Peso: 3,2 kg
- Autonomia: Fino a 50 minuti
Pro dell’aspirapolvere senza fili Bissell Icon
- Fari eccellenti
- Buona pulizia
- Buona autonomia
Contro dell’aspirapolvere senza fili Bissell Icon
- Non può eguagliare il potere di Dyson o di altri concorrenti
È vero che questo aspirapolvere è valido quasi quanto Dyson, ma è anche vero che molti tra i migliori aspirapolvere senza fili hanno raggiunto Dyson in termini di pulizia, e pilastri del calibro di Vax offrono i loro modelli per meno del prezzo che chiede Bissell.
Ciò non significa sottovalutare Icon Bissell. Si inserisce perfettamente nel divario tra Dyson V11 e Vax Blade 4 nei parametri più importanti: prezzo, qualità costruttiva e aspetto.
È molto leggero, ma Icon sembra fatto meglio di Vax. Offre anche un faro non solo sulla testa di pulizia principale, ma anche sul piccolo strumento per la polvere. Magari non è utilissimo, e sarebbe stato meglio migliorare l’efficacia dell’accessorio in sé, ma va beh…
A parte questo, tutto ciò che riguarda Icon è buono o eccellente. Il cesto è facile da svuotare, con un po’ di pratica. Ci sono tre impostazioni di potenza così da bilanciare l’aspirazione e la durata della batteria.
Le prestazioni generali di pulizia sono molto buone, anche se in media sono inferiori alle aspirazioni. Se hai pavimenti duri non c’è nulla di cui lamentarsi, ma a volte può fare fatica a strappare residui dai tappeti.
Al prezzo a cui viene ora venduto, l’aspirapolvere senza fili di Bissell ora è un contendente molto degno ai migliori aspirapolvere senza fili. È un esempio da manuale di un aspirapolvere a batteria nel 2020.
Leggi la nostra recensione dell’aspirapolvere senza fili Bissell Icon.
Philips Speed Pro Max
Caratteristiche tecniche
- Potenza: 25v
- Power boost: Sì, tre impostazioni di potenza
- Peso: 2,73 kg
- Tempo di funzionamento massimo: circa 20-65 minuti a seconda dell’impostazione della potenza.
Pro dell’aspirapolvere senza fili Philips Speed Pro Max
- Eccellenti prestazioni di pulizia
- Fantastico strumento “big crevice”.
Contro dell’aspirapolvere senza fili Philips Speed Pro Max
- Riesce ad essere più costoso di un Dyson
- Non c’è pennello polvere.
Tra i migliori aspirapolvere senza fili noon poteva mancarne uno di questo famosissimo marchio. L’aspirapolvere senza fili Philips Speed Pro Max è a un passo da Dyson.

Ancora una volta, le prestazioni di pulizia qui sono eccellenti. Tuttavia, se il peso è perfetto sulla carta, il design leggermente strano lo rende più utilizzabile come un aspirapolvere per pavimenti rispetto a un portatile tradizionale. Ha anche un faro sull’eccellente spazzola per la pulizia dei pavimenti.
Alcuni lamentano che questo modello non sia all’altezza di altri perché è dotato di una sola batteria (anche se molto più potente di alcune coppie di batteria fornite da altri brand). Inoltre, quanto al pennello ‘spolverino’ portatile, Philips ha copiato minuziosamente l’approccio di Dyson nella costruzione dell’aspirapolvere, ma misteriosamente non è riuscito a includere quest’unico pezzo.
Leggi la nostra recensione dell’aspirapolvere senza fili Philips Speed Pro Max.
Shark DuoClean Cordless
Caratteristiche tecniche
- Potenza: 25v
- Power boost: Sì, tre impostazioni di potenza
- Peso: 4 kg
- Autonomia: circa 20 minuti per batteria a seconda dell’impostazione di potenza
Pro dell’aspirapolvere senza fili Shark DuoClean
- Eccellenti prestazioni di pulizia
- Fantastica pulizia sotto i mobili
Contro dell’aspirapolvere senza fili Shark DuoClean
- Emette un fischio penetrante
- Piccolo cestino, anche per gli standard senza fili
- Equilibrio disomogeneo, abbastanza pesante
- Ha una forma strana
Uno dei più agguerriti concorrenti di Dyson e di tutti i produttori dei migliori aspirapolvere senza fili è Shark.
Visto quanto è economico, è un’altra fantastica opzione per chi cerca un’esperienza di pulizia in stile Dyson senza acquistare un vero Dyson.
È adorabile come tutti i modelli Shark sembrino essere stati messi insieme da un professore matto nel suo laboratorio nascosto. Hanno sempre caratteristiche di design uniche, non sempre utili, ma divertenti. Così anche ‘DuoClean’ – che significa che l’eccellente spazzola per la pulizia dei pavimenti può passare dalla modalità di pavimenti duri a quella moquette, rimanendo super performante per entrambi: il modello vanta anche “Flexology”.
Flexology è sia facile da attivare sia da disattivare – basta premere un pulsante per trasformare il tubo di aspirazione in quello che sembra un braccio robotico piegato… e funziona davvero. Il volume di polvere rimosso da sotto il guardaroba, la prima volta che l’abbiamo provato, è stato davvero terrificante da vedere.
Ci sono anche paio di potenti batterie per un massimo di 44 minuti di pulizia quasi perfetta. Sembrano impiegare alcune ore per caricarsi completamente, ma insomma, basta organizzarsi. Ci sono anche molte teste di pulizia utili. E anche un faretto, molto utile.
Le prestazioni complessive di pulizia sono praticamente alla pari con Dyson, Philips o Bosch. Le uniche riserve che è che Shark è notevolmente più brutto, più difficile da sollevare e più incline a scivolare se lasciato appoggiato a un muro. Anche il cestino piccolo si riempie velocemente, anche se si potrebbe dire che sia solo perché è molto più pulente della media. A differenza di alcuni modelli Shark, però, è abbastanza facile da svuotare, per fortuna.
Leggi la nostra recensione dell’aspirapolvere senza fili Shark DuoClean.
Shark DuoClean Powered LiftAway
Caratteristiche tecniche
- Potenza: non quotata
- Modalità Boost: Sì
- Peso: 5,7 kg
- Autonomia: 20-50 minuti
Pro dell’aspirapolvere senza fili Shark DuoClean Powered LiftAway
- Pulizia insolitamente potente
- Innovativo doppio design verticale/portatile
Contro dell’aspirapolvere senza fili Shark DuoClean Powered LiftAway
- Meglio come aspirapolvere verticale che portatile
Altro giro, altra corsa per uno Shark dal design grottesco ed eccentrico, ma efficace. In apparenza un comune aspirapolvere senza fili verticale leggero (piuttosto brutto), ma basta una semplice pressione di un pulsante e il cestino e il tubo flessibile si staccano (ma non completamente) per consentire l’uso portatile per scale, mensole e così via.
Il beneficio di questo approccio è che migliora la pulizia dei pavimenti, grazie all’eccellente testa DuoClean di Shark.
Lo svantaggio di questo approccio è che richiede di usare entrambe le mani quando lo si utilizza come portatile. Il cestino ha solo 6 litri di capacità, quindi niente di nuovo, ma a differenza di un normale cordless in stile Dyson, il cestino è separato dall’unità principale.
Anche così, è un aspirapolvere eccellente. Preferiamo lo Shark DuoClean meno potente, ma più utilizzabile sopra, ma chiaramente c’è anche un mercato per questo brutto gemello.
Leggi la nostra recensione dell’aspirapolvere senza fili Shark DuoClean LiftAway.
Conclusione
Ci sarebbero tanti altri modelli, ma questi sono quelli che abbiamo voluto includere in questa selezione di alcuni fra i migliori aspirapolvere senza fili del mercato. Per quasi ciascun modello trovi una recensione a parte, che abbiamo voluto riservargli.
Se sei ancora in dubbio sulla necessità di acquistare uno di questi dispositivi, ti invitiamo a leggere il nostro articolo sui vantaggi di un aspirapolvere senza fili.