Categorie
Recensioni

Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT – recensione

Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT è un aspirapolvere senza fili che funziona come un aspirapolvere verticale. Tuttavia, è la modalità Lift-Away che offre davvero flessibilità, consentendo di trasportare la parte centrale dell’aspirapolvere senza fili dove serve, con un lungo tubo per raggiungere le aree. E, dal momento che sollevi solo il tubo flessibile e il bastone, Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT è più facile da usare rispetto a dover sollevare un aspirapolvere senza fili tradizionale.

Recensione Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT

Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT

Gli aspirapolvere senza fili hanno in gran parte un design simile, ma Shark ICZ160UKT è diverso.

Come con i modelli Lift-Away plug-in di Shark, questo aspirapolvere ha una sezione centrale estraibile, il che significa che è possibile trasportare l’aspirapolvere dove serve e usare il tubo flessibile collegato per raggiungere aree difficili.

Per chi soffre il problema del peso di un aspirapolvere a batteria, questa configurazione offre la soluzione perfetta per una pulizia efficace senza l’onere di trasportare un’unità centrale.

Eccellenti prestazioni di pulizia, batterie sostituibili e una vasta gamma di accessori si combinano per rendere Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT un aspirapolvere senza fili super flessibile.

Design di Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT

L’aspirapolvere senza fili Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT sfoggia un design diverso da quello di altri aspirapolvere simili. In realtà, questo modello assomiglia molto a un aspirapolvere verticale standard. Il motore, il contenitore da 0,6 litri e l’alloggiamento della batteria sono posizionati nella parte inferiore, che consente a questo modello di tenersi in piedi da solo. Pochi aspirapolvere senza fili vantano la stessa capacità.

Questo modello viene fornito con la testa per pavimento DuoClean di Shark, progettata per operare su pavimenti duri tramite la spazzola a rullo morbida e tappeti tramite la spazzola motorizzata. È un design davvero accurato e facilita la pulizia su quasliasi superficie senza dover cambiare regolarmente gli attacchi della testa del pavimento.

In questa modalità, Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT funziona come qualsiasi aspirapolvere verticale. SI può accendere attraverso il pulsante, e poi scegliere di pulire con la modalità tappeto o pavimento duro (questo regola la velocità del rullo).

Tenendo premuto il pulsante boost, si darà all’aspirapolvere un po’ di potenza extra se serve. Nota che se hai la testa DuoClean attaccata, il pulsante boost si attiva fino a quando non lo spegni; per altri accessori, è necessario tenere premuto il pulsante per aumentare la potenza.

Batteria e autonomia di Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT

C’è una singola batteria nella scatola; si estrae facilmente per la ricarica. È possibile acquistare batterie aggiuntive se si desidera prolungare la durata dell’aspirapolvere. Shark offre una versione a doppia batteria di questo aspirapolvere senza fili, ma, ovviamente, a fronte di una spesa maggiore. Può essere conveniente, però, considerando che raddoppierà il tempo di esecuzione.

Modalità Lift-Away di Shark ICZ160EUT

In modalità verticale, l’aspirapolvere è estremamente maneggevole e leggero, sfreccia intorno alle gambe dei mobili e dentro alla stanza. Nonostante il peso di 5,5 kg, l’aspirapolvere è ben bilanciato e facile da spingere.

Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT

Finora, Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT sembra comportarsi molto come un aspirapolvere verticale standard. Tuttavia, è possibile sollevare l’unità cilindro e trasportarla dove serve.

Questo tipo di modalità Lift-Away è utile per pulire le scale o accedere ad aree difficili da raggiungere, ad esempio l’interno auto. Una volta che il cilindro è posizionato in prossimità della zona da pulire, in questa modalità dovrai solo sollevare il peso del bastone. Se trovi faticoso o difficile sollevare un aspirapolvere senza filo standard, Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT è molto più facile da usare.

Accessori e manutenzione

Shark offre una gamma utile di accessori. Questi includono uno strumento per fessure, una spazzola, uno strumento per tappezzeria e uno strumento mini-motorizzato, che è utile per pulire letti di animali domestici e scale. L’unico aspetto negativo è che manca uno spazio in cui riporli.

Svuotare il cestino è facile: l’intera unità scorre fuori dalla parte anteriore e si apre nella parte inferiore per scaricare il contenuto. È inoltre possibile aprire la parte superiore per accedere a un filtro e ripulire l’intero contenitore. È presente anche un secondo filtro.

Prestazioni dell’aspirapolvere senza fili Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT

Abbiamo valutato l’aspirazione Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT partendo dalla potenza standard. In questa modalità, l’aspirapolvere senza fili può funzionare per un massimo di 50 minuti (con la spazzola non motorizzata), sebbene l’autonomia si riduca a meno di 10 minuti in modalità boost.

Una sola passata raccolse la maggior parte dello sporco (ad esempio, la farina) ma c’è bisogno di una rapida passata in modalità turbo per arrivare fino al bordo del battiscopa.

Le prestazioni complessive sono state eccellenti.

Infine, quanto ai peli di gatto sul tappeto, l’aspirapolvere ha aspirato tutto con successo. La testa DuoClean utilizza la tecnologia Anti Hair Warp di Shark, in modo che nessun pelo venga intrappolato attorno ai rulli. E questa tecnologia funziona davvero.

Per quanto riguarda i livelli di rumorosità, sono 79,5 dB in modalità standard, che è nella media, e nella modalità turbo aumentato solo leggermente a 80,1 dB, con un suono sibilante più acuto.

Pro dell’aspirapolvere Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT

  • Super flessibile;
  • Batterie sostituibili;
  • Prestazioni eccellenti su tutte le superfici.

Contro dell’aspirapolvere Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT

  • Non c’è supporto a parete.

Conclusione

L’aspirapolvere senza fili Shark Anti Hair Wrap ICZ160EUT sfoggia un design diverso dalla maggior parte degli aspirapolvere senza fili, che lo renderà un’opzione interessante per molte persone. Invece di dover fare i conti con l’intero peso della macchina, questo aspirapolvere può stare in piedi durante pulizia del pavimento, mentre la modalità Lift-Away si alleggerisce ulteriormente consentendo di trasportare l’unità centrale dove vuoi.

Prestazioni impressionanti e l’opportunità di aggiungere batterie extra rendono questo aspirapolvere è uno dei migliori modelli cordless sul mercato.

Leggi anche la recensione dell’aspirapolvere senza fili Dyson V11 Absolute e di Shark Anti-Allergen IF260EUTH.