Categorie
Guide

Hoover H-Free HF18DPT 011: recensione

Il produttore descrive l’aspirapolvere Hoover H-Free HF18DPT 011 come leggero, comodo, adatto ad accedere a ogni angolo, pur rimanendo potente e con una buona autonomia. In una parola, sono elencati tutti i vantaggi che generalmente l’aspirapolvere senza fili dovrebbero avere. Ma è davvero così?

Vediamo nella nostra recensione dell’aspirapolvere senza fili Hoover H-Free HF18DPT 011.

Recensione Hoover H-Free HF18DPT 011

 Hoover H-Free HF18DPT 011 è un’aspirapolvere senza filo verticale.

All’interno della scatola ci sono:

  • Il gruppo motore con contenitore di polveri e filtri;
  • Il tubo di prolunga;
  • La spazzola elettrica per il pavimento;
  • La spazzola a rullo per pavimenti lisci  e l’elettrocheck per il pavimento;
  • La spazzola elettrica stretta;
  • La spazzola per mobili;
  • L’ugello a fessura;
  • Staffa per appendere al muro completa di viti;
  • Il manuale d’istruzioni e certificato di garanzia.

Hoover H-Free HF18DPT 011: Come si presenta

La custodia è in plastica nera, gli elementi interattivi sono in blu -, pulsanti, ecc. È comodo: si vede subito cosa premere. Nell’area dell’impugnatura è presente una tacca per una migliore presa, della stessa plastica dura: niente gomma, nessun pezzo morbido.

Il tubo di prolunga in alluminio pesa 280 g, i dispositivi di fissaggio su entrambe le estremità sono in plastica, la lunghezza è di 70 cm (esclusa la lunghezza della parte che va nell’ugello). Il tubo è semplice, non telescopico.

Il contenitore trasparente del sacchetto per la polvere consente di valutare il grado di riempimento. Il produttore indica che la capacità è di 0,8 litri. Il fondo del contenitore della polvere si inclina verso il basso, può essere svuotato senza nemmeno staccarsi dall’aspirapolvere.

Il filtro si estende dalla parte superiore della maniglia; è realizzato con una combinazione di gommapiuma e materiale fibroso.

Abbiamo trovato guarnizioni di gomma in tre punti: sul coperchio del contenitore di polvere, nel punto di connessione con l’alloggiamento e su entrambi i lati del filtro di scarico.

Tutte le altre connessioni – tubi con aspirapolvere, spazzole elettriche con tubo – sono dotate di dispositivi di chiusura, ma non contengono guarnizioni. I piccoli ugelli si adattano perfettamente al tubo (o all’aspirapolvere) e sono tenuti per attrito.

La rotazione della spazzola lungo l’ugello è di ± 90 °. La combinazione di angoli di deflessione e rotazione consente di posare il tubo sul pavimento e allo stesso tempo assicurarsi che la spazzola sia saldamente premuta sul pavimento, e questa può essere fatta scivolare sotto oggetti estesi con una distanza di oltre 80 mm.

La tenuta del giunto mobile fornisce un tubo corrugato flessibile in plastica. 3 LED di luce bianca fredda sono responsabili della retroilluminazione, sono molto luminosi e funzionano perfettamente – sul pavimento, che ci sembrava abbastanza pulito, fanno apparire i più piccoli granelli di polvere, capelli e altri rifiuti.

Il cappuccio trasparente consente di determinare se la spazzola ruota, e quando è in pausa puoi vedere quanto e cosa si è avvolto su di esso e se è il momento di pulirlo.

La larghezza dell’intera spazzola elettrica è di 250 mm, la spazzola rotante è di 215 mm. Quattro rulli di plastica dura la aiutano a scivolare sul pavimento. Ci sono tre fessure nella parte inferiore della spazzola di fronte. La potenza del motore elettrico e della retroilluminazione viene trasmessa dall’unità principale attraverso i conduttori nel tubo, ma se necessario, la spazzola può essere montata direttamente sull’unità principale.

Nella configurazione, l’ampia spazzola elettrica è progettata per piastrelle e tappeti, invece la spazzola elettrica rotante “delicata” è ancora adatta a piastrelle, ma anche al parquet. Non è, invece, consigliabile pulire i tappeti con la spazzola morbida. È un peccato che il rullo per parquet sia disponibile solo come opzione aggiuntiva: non è incluso nel pacchetto standard e deve essere ordinato separatamente.

La spazzola elettrica stretta è descritta come un accessorio per peli di animali domestici. È ottimo, ma non abbiamo capito come si possa pulire la spazzola dai peli raccolti.
Un accessorio allungato per fessure dal design tradizionale è fissato all’aspirapolvere (la sua lunghezza totale è di 230 mm, la parte stretta è di 150 mm). Inoltre è inclusa una spazzola con setole dure media che può anche essere rimossa.

La batteria è rimovibile, si attacca al corpo nella parte inferiore posteriore del vano motore. La presa di ricarica si trova all’estremità della batteria. La lunghezza del cavo di alimentazione dell’adattatore è di 1,5 m. La batteria può essere caricata sia quando collegata all’aspirapolvere che separatamente

Il pulsante di accensione funziona secondo un semplice principio: se premuto l’aspirapolvere si accende, altrimenti è spento. Affinché il dito non si stanchi, se necessario, è disponibile un blocco meccanico.

La cosa principale: non dimenticare di metterlo a posto quando l’aspirapolvere si spegne per via della batteria scarica.

La modalità turbo è attivata dal pulsante corrispondente sulla parte superiore del blocco motore.

Ma l’indicatore di carica per questo aspirapolvere è semplicemente un capolavoro del minimalismo: si tratta di un LED, che si può illuminare in due colori, blu quando l’aspirapolvere è in funzione o quando la carica è terminata, e rosso quando la batteria si sta caricando. Comincia a lampeggiare in blu pochi minuti prima che l’aspirapolvere si spenga, ma data la posizione dell’indicatore stesso, le possibilità di notarlo durante il processo di pulizia sono minime

Maneggevolezza

Durante la pulizia, l’aspirapolvere non ha dato problemi e ha svolto bene il suo lavoro. Inoltre, la sua potenza di aspirazione è sorprendentemente buona. Non stanca la mano, il che non sorprende: anche con un tubo e una spazzola elettrica, il dispositivo pesa circa 2,4 kg.

Hoover H-Free HF18DPT 011

La retroilluminazione della spazzola elettrica, come abbiamo già scritto sopra, fornisce un aiuto molto significativo nella valutazione della vera sporcizia presente nel pavimento.

La spazzatura nel contenitore per la polvere è chiaramente visibile.

Il pelo, come ci aspettavamo, si avvolge su un gambo relativamente sottile della spazzola elettrica ed è piuttosto difficile toglierlo da lì. Abbiamo usato le forbici.

L’aspirapolvere senza fili Hoover H-Free HF18DPT 011 riesce a pulire un appartamento medio.

Manutenzione

Rimuovere la spazzatura, come accennato in precedenza, si fa aprendo il coperchio del contenitore di polvere, anche senza scollegare l’aspirapolvere.

La manutenzione del filtro è minimo: basta smontare i pezzi, lavare i componenti (compresi i filtri) con acqua, fare asciugare tutte le parti e rimontarle. Quanto alla manutenzione della spazzola turbo, bisogna rimuovere la spazzola. Successivamente, è necessario rimuovere il pennello dal corpo e pulirlo (abbiamo usato le forbici per rimuovere i capelli).

In totale, l’aspirapolvere pesa circa 1,5 kg da portatile con l’accessorio più leggero e fino a 2,4 kg come vero e proprio aspirapolvere verticale, cioè con tubo e spazzola elettrica.

Quanto alla durata, con il cervice tool in modalità normale con una batteria completamente carica, l’aspirapolvere funziona per 27 minuti e 20 secondi. Nella stessa situazione, ma con il tubo e una spazzola elettrica – 24 minuti esatti. Con prolunga, una spazzola elettrica e in modalità turbo 18 minuti e 20 secondi.

La carica della batteria da completamente scarica a uno stato di carica totale dura 4 ore e 48 minuti, il consumo di energia è di 0,055 kW · h, il consumo massimo di energia del caricabatterie è di 12,2 watt.

Potenza di aspirazione

La massima potenza di aspirazione è buona per un aspirapolvere portatile, ma per un aspirapolvere senza fili verticale è piuttosto debole: una spazzola elettrica può essere una buona aggiunta. In modalità di alimentazione normale, la potenza di aspirazione è ancora inferiore, ma anche in questo caso, in combinazione con una spazzola elettrica, l’aspirapolvere mostra risultati abbastanza convincenti quando si pulisce un appartamento non molto sporco.

Pro dell’aspirapolvere senza fili Hoover H-Free HF18DPT 011

  • Semplicità di costruzione, montaggio e smontaggio;
  • Peso e dimensioni;
  • Due opzioni per la spazzola rotante per pavimenti;
  • Può alloggiare una grande spazzola elettrica.

Contro dell’aspirapolvere senza fili Hoover H-Free HF18DPT 011

  • Bassa potenza di aspirazione.

Conclusione

Hoover H-Free HF18DPT 011 è un aspirapolvere senza fili leggero, economico e manovrabile con una potenza di aspirazione leggermente inferiore alla media anche in modalità turbo, ma è aiutato da una buona spazzola elettrica manovrabile e da un’autonomia abbastanza lunga. È quasi impossibile immaginarlo come l’unico aspirapolvere in casa, ma come aggiunta all’aspirapolvere cablato “principale”, potrebbe essere del tutto appropriato.

Questo marchio sa dare soddisfazioni: prova a leggere la nostra recensione delle aspirapolvere senza fili Hoover FD22RP011 Freedom e Hoover HF122RH.