Oggi parliamo di un aspirapolvere senza fili di un famoso brand: Dyson V8 Absolute. È un prodotto che, nonostante sia stato sorpassato dai più recenti V10 e V11, fa ancora il suo figurone.
Ecco i dettagli.
Aspirapolvere Dyson V8: recensione
La potenza e la versatilità dell’aspirapolvere senza fili Dyson V6 Absolute era qualcosa di nuovo, strabiliante, con solo piccole imperfezioni nella durata della batteria e occasionalmente nello svuotamento del sacchetto. È qui che si inserisce il nuovo Dyson V8 Absolute, promettendo più potenza, raddoppiando il tempo di esecuzione e permettendo uno svuotamento più semplice. Chiaramente, Dyson ha raccolto le critiche e le ha gestite.
Non sorprende che il nuovo aspirapolvere Dyson Absolute V8 sia una delle punte della vasta gamma di aspirapolvere senza fili Dyson. È dotato di tutti gli accessori immaginabili, tra cui la favolosa testina per pavimenti duri Soft Roller (aka “Fluffy”), altre due testine motorizzate e strumenti per la pulizia dei dettagli.

Se i modelli Dyson V11 e Dyson V10 sono costruiti per essere gli unici aspirapolvere di cui hai bisogno, il V8 non ha questo intento. È abbastanza potente da fronteggiare la maggior parte delle situazioni, ma la durata della batteria e la potenza di aspirazione potrebbero comunque renderti necessario comunque un aspirapolvere per una pulizia più profonda della casa.
Dyson V8 Absolute – Design e accessori
L’aspirapolvere Absolute V8 di Dyson è un’evoluzione del V6, e a colpo d’occhio potresti scambiarli per gemelli. Tuttavia, il V8 e tutti i suoi strumenti hanno aggiornamenti sottili ma significativi.
L’area della batteria è più grande e ha una capacità molto più elevata, il diametro del contenitore è leggermente più ampio e il filtro posteriore è un po’ più grande. Absolute V6 aveva l’interruttore di massima potenza nel mezzo dell’alloggiamento del filtro, e ora è diventato un interruttore a scorrimento più comodo in cima.
L’impugnatura e il grilletto rimangono posizionati tra l’alloggiamento del motore e la batteria, conferendogli un equilibrio quasi perfetto per la mano. Pesa circa 300 g in più rispetto al V6, quindi 1.576 g contro 1.296 g, ma non lo noterai durante l’uso.
Il cambiamento di progettazione più significativo è quasi invisibile dall’esterno ed è il modo in cui si svuota il contenitore. Sul V6, una sorta di interruttore rilasciava la base del contenitore, ma a volte residui come capelli arruffati avevano bisogno di un piccolo incoraggiamento per cadere: o un tonfo in cima oppure colpire con il dito. Grazie al cielo, non è così nell’aspirapolvere Dyson V8 Absolute.
Eventuali residui del contenitore vengono immediatamente espulsi, senza perdite.
Accessori
Tutti gli strumenti e accessori si collegano direttamente all’unità portatile o tramite la prolunga in dotazione. Stranamente, il raccordo per gli strumenti è leggermente diverso dal V6, quindi non è possibile utilizzare le testine di pulizia dei precedenti modelli cordless.
I filtri sono identici, ma ce n’è uno nuovo di scarico posteriore che è più grande e ci sono prese d’aria laterali, anziché le prese d’aria all-over di V6 Absolute.
C’è una buona ragione per questo cambiamento. Poiché l’aria di scarico in Dyson Absolute V8 è ora diretta verso sinistra e destra rispetto all’asse verticale dell’aspirapolvere senza fili, invece che diritta verso la parte posteriore: è meno probabile che ti soffi direttamente in faccia. Anche quando lo fa, la filtrazione ad alta efficienza fa sì che sia solo aria, poiché i filtri catturano particelle fino a 0,3 micron.
Dyson V8 Absolute è dotato di tre teste motorizzate, tutte con spazzole motorizzate per diverse superfici e situazioni, uno strumento per fessure ben progettato e utile e una spazzola morbida combinata con uno strumento per fessure a collo più largo.
Il nostro strumento preferito rimane la spazzola a rullo morbida Soft Roller, progettata appositamente per pavimenti duri. Questa utilizza una combinazione di fibre morbide e setole di carbone statico sulla barra rotante, oltre a un rullo morbido posteriore per garantire delicatezza su tutte le superfici dure. È facile da smontare per la pulizia, ha un collo completamente articolato e girevole e il motore è posizionato all’interno del rullo per mantenere il peso della testa ben bilanciato. Un tocco di design pulito è una barra raschiante interna che rimuove la polvere dalle fibre e nel flusso d’aria.
La spazzola Direct Drive è completamente articolata, e ti permette di abbassarti sotto divani e simili, ed è ideale per pavimenti in moquette. Utilizza una barra di spazzole potenziata con file di setole, sebbene di diverse trame. Le setole rigide in nylon sono progettate per pulire i tappeti e raccogliere residui di sporco più grandi, mentre file di filamenti in fibra di carbonio attirano particelle di polvere fine. È inoltre priva di cinghia e offre una facile manutenzione.
Hai bisogno di qualcosa per aree più piccole come scale, letti per cani o tappezzerie? La spazzola mini motorizzata ha una larghezza inferiore a 150 mm e presenta una barra di spazzola rotante motorizzata con setole in nylon rigido.

Dyson V8 Absolute – Performance di pulizia
Come V6, l’aspirapolvere senza fili Dyson V8 Absolute fissa ancora una volta il punto di riferimento per quanta potenza di aspirazione può fornire una macchina a batteria. Nella modalità di massima potenza, semplicemente posizionando la mano sopra l’ugello aperto si percepisce molta più potenza di quella che le aspirapolvere a filo possono vantare e anche un flusso d’aria eccellente.
Anche passando alla modalità normale e c’è abbastanza aspirazione da eclissare anche la maggior parte della concorrenza senza fili.
L’aspirapolvere V8 Absolute Dyson sembra un po’ più silenzioso rispetto a Absolute V6. Eppure, secondo le nostre apparecchiature di misurazione del suono, è un po’ un’illusione, dato che hanno misurato esattamente la stessa intensità del suono: circa 75 dB a potenza standard e 83 dB a massima potenza con la spazzola sul pavimento.
La differenza percepita ha più a che fare con il tono del suono. Il V6 ha un suono più acuto, mentre V8 Absolute attenua meglio il rumore del motore, producendo un suono meno aggressivo. Alla massima potenza nessuno dei due modelli è un modello di pulizia ultra-silenziosa, ma comunque nella media.
Sui tappeti in cui abbiamo usato la spazzola con Direct Drive, i risultati di pulizia sono assolutamente di prima classe. E non solo di prima classe per un aspirapolvere senza fili, ma di prima classe in generale. Un singolo passaggio sulla nostra superficie cosparsa di bicarbonato per il test ha quasi pulito tutto, e con tre passaggi è stato pulito al 100%.
Inoltre, lo stesso pregevole risultato è stato raggiunto fino al battiscopa. È un netto miglioramento rispetto al modello V6, che lasciava alcune particelle sottili nel battiscopa. Chiaramente, è la potenza di aspirazione extra del V8 ha prodotto questo miglioramento.
Le spazzole Direct Drive e Soft Roller vanno quasi ovunque, anche sotto letti e divani bassi. Grazie ai colli articolati, è possibile pulire in modalità portatile quasi a livello del pavimento, spingendo le spazzole in profondità. Entrambe le spazzole si girano con una leggera rotazione del polso e Dyson V8 Absolute non è mai stato pesante e difficile da maneggiare.
Sapevamo già che il nostro strumento preferito per i pavimenti duri sarebbe stato la spazzola Soft Roller e non ci ha deluso. A potenza standard ha superato il nostro test sulle piastrelle, ripulendo cereali secchi misti, con facilità in un unico passaggio e non ha lasciato un solo granello dietro.
Com’era prevedibile, la pulizia dei bordi su pavimenti duri si è rivelata eccellente e se si attiva la modalità di massima potenza, V8 Absolute di Dyson estrarrà polvere e residui da fessure profonde del pavimento. Su parquet in legno tenero questa testa rimane imbattibile, pulendo facilmente polvere, sporcizia, peli di animali domestici e piccole pietre, e lucidando la superficie con un tocco finale.
Il contenitore è, ovviamente, piuttosto piccolo, ma è circa il 20% più grande rispetto a quello del modello V6, quindi ora offre una ragionevole capacità di 0,54 litri.
Pro dell’aspirapolvere senza fili Dyson Absolute V8
- Migliore pulizia rispetto a molte macchine alimentate a rete;
- Svuotamento del cestino migliorato;
- Filtraggio dell’aria eccezionale;
- Buona durata della batteria;
- Grandi strumenti per tutti i lavori.
Caratteristiche tecniche di Dyson Absolute V8
- Capacità del contenitore da 0,54 litri;
- Peso 2.61kg;
- Spazzola Soft Roller (pavimenti duri);
- Spazzola Direct Drive (tappeti);
- Mini spazzola motorizzata (scale e mobili);
- Spazzola combinata (polvere e detriti);
- Bocchetta a lancia per angoli;
- Durata della batteria fino a 40 minuti.
Conclusione
L’aspirapolvere senza fili Dyson Absolute V8 è così potente che può sostituire un aspirapolvere con cavo nella maggior parte dei casi, per esempio per raccogliere peli di animali domestici. Questo modello è stato eclissato in potenza dai più recenti aspirapolvere Dyson V10 e Dyson V11, ma continua ad essere un prodotto impressionante per quanto funziona bene.