Più potente è un aspirapolvere senza fili, più è probabile che sia anche di dimensioni maggiori Hoover H-Free 500 è un aspirapolvere senza fili compatto che può essere riposto facilmente e maneggiato in casa con il minimo sforzo.
Per coloro che cercano un modello leggero da abbinare a un aspirapolvere standard o qualcuno con un piccolo appartamento e poco spazio, Hoover H-Free 500 può benissimo essere il modello giusto. Vediamo nel dettaglio perché nella recensione.
Hoover H-Free 500: recensione
Il corpo leggero e il design semplice rendono questo aspirapolvere un piacere. Tuttavia, è difficile cambiare la testata motorizzata del pavimento nelle modalità tappeto e pavimento duro.
Sul tappeto, funziona bene con una sporcizia più superficiale, ma ha bisogno di piena potenza ma pochi passaggi per raccogliere materiale più consistente.
Sul pavimento duro, pulisce tutto, ma nella modalità turbo quando c’è davvero tanto sporco (che però non è la normalità). Con i peli di animali, aspira tutto dopo alcuni passaggi, e per i peli o i capelli attorcigliati più in profondità ha bisogno della modalità turbo.
Design e funzionalità di Hoover H-Free 500
Le dimensioni sono la cosa principale che noterai dell’Hoover H-Free 500. Il corpo compatto è progettato per essere leggero e facile da riporre, con due opzioni di conservazione. È possibile appenderlo al muro utilizzando il supporto a parete fornito; in caso contrario, puoi metterlo in posizione verticale sulla spazzola.
Il design intelligente fa sì che questo aspirapolvere occupa pochissimo spazio. Anche con il tubo fissato e la spazzola per pavimenti motorizzata montata, la H-Free 500 misura solo 1179 x 252 x 195 mm e pesa solo 2,2 kg. Ciò significa che questo aspirapolvere senza fili è semplicissimo da spostare, rendendo la pulizia in superfici alte un gioco da ragazzi. Se hai difficoltà con macchine più pesanti, il peso ridotto dell’H-Free 500 attirerà sicuramente la tua attenzione.

Hoover H-Free 500 è anche uno degli aspirapolvere più semplici che abbiano mai usato. Grazie al peso ridotto e alla giuntura flessibile tra il tubo e la testa del pavimento, l’H-Free 500 è facile da spostare, e sfreccia agilmente attorno ai mobili.
Nonostante sia piccolo, il design è molto intelligente.
La spazzola per pavimenti motorizzata si aggancia al tubo. Puoi bloccare l’H-Free 500 in posizione verticale, il che è utile quando pulisci, poiché non devi cercare dove appoggiare l’aspirapolvere.
C’è una leggera stranezza, però: puoi sostituire la striscia di bordo morbido nella parte posteriore della testina progettata per pavimenti duri con due spazzole tergicristallo progettate per i tappeti. Realisticamente, non cambierai perché è fin troppo complicato, quindi sarebbe meglio se Hoover avesse creato una spazzola per pavimenti motorizzata che funzionasse sia su pavimenti duri che su tappeti – o fornito due strumenti separati.
Se acquisti il modello Pets più costoso, avrai anche un piccolo strumento a spazzola motorizzato, progettato per eliminare i peli di animali domestici dalle scale e dal divano.
Ha una capacità di 0,45 l, quindi il cestino è piuttosto piccolo. Tuttavia, puoi tranquillamente estrarre il filtro principale per lo svuotamento e il lavaggio. C’è anche un filtro in materiale lavabile nella parte superiore e Hoover fornisce un ricambio, così puoi continuare a pulire senza dover aspettare che si asciughi.
I controlli sono semplici, con un pulsante per accendere l’aspirapolvere senza fili Hoover H-Free 500, un pulsante modalità Turbo per aumentare la potenza e un pulsante Tappeto che accende la spazzola per pavimenti motorizzata. Tutti i pulsanti sono attivati e disattivati in modo fisso, quindi non c’è affaticamento della mano per premere il grilletto.

Il modello standard viene fornito con una sola batteria nella confezione, sebbene l’unità sia rimovibile in modo da poter caricare la batteria ovunque: non è necessario conservare l’aspirapolvere in un armadio con una presa di corrente. Hoover fa anche una versione Energy dell’aspirapolvere, disponibile per l’edizione normale e Pets, che viene fornita con due batterie.
Hoover H-Free 500 performance
Iniziando dal tappeto: abbiamo sparso un cucchiaino di farina fino al battiscopa. Dando una sola passata, usando le spazzole del tergicristallo e con la testata del pavimento, abbiamo visto che c’era bisogno di usare la modalità Turbo. L’H-Free 500 raccoglie la maggior parte della polvere sul bordo, ma ne lascia un po’ indietro. Ciò ha richiesto ulteriori passaggi per ripulire.
Successivamente, abbiamo preso i peli di gatto e li abbiamo pettinati sul tappeto. Un solo passaggio in modalità Turbo ha assorbito gran parte del pelo, ma ha lasciato alcune tracce – ancora una volta sono stati richiesti ulteriori passaggi.
Passando ai pavimenti duri, abbiamo rimesso la striscia morbida nella spazzola. Abbiamo sparso un cucchiaino di riso sul pavimento e abbiamo fatto scorrere l’Hoover H-Free 500 su di esso. Usandolo con l’alimentazione standard, l’aspirapolvere ha raccolto la maggior parte dei chicchi. Tuttavia, una volta spento, alcuni chicchi sono rimasti sul pavimento. Ripartendo dalla modalità Turbo, abbiamo completato il lavoro.

Con una singola ricarica di sei ore, l’Hoover H-Free 500 è dichiarato avente un’autonomia fino a 40 minuti in modalità standard. Questa scende a 25 minuti se si utilizza la spazzola per pavimenti motorizzata. In modalità Turbo, questo scende a soli otto minuti.
Lo vediamo come uno strumento per pulizie più piccole di una casa intera, o come aggiunta a un aspirapolvere con fili.
La rumorosità non è male: Hoover H-Free 500 arriva a un massimo di 78,8 dB in modalità normale e 84,3 dB in modalità Turbo. Quindi si confronta bene con la concorrenza.
Pro dell’aspirapolvere senza fili Hoover H-Free 500
- Molto piccolo e si conserva facilmente;
- Prestazioni di pulizia decenti buone;
- Controlli semplici.
Contro dell’aspirapolvere senza fili Hoover H-Free 500
- Complicato il cambio della testa del pavimento per tappeti e pavimenti duri;
- Ha bisogno della modalità Turbo abbastanza regolarmente.
Conclusione
Se stai cercando un aspirapolvere senza fili che puoi riporre facilmente, Hoover H-Free 500 è di gran lunga una delle migliori opzioni compatte.
Le prestazioni di pulizia sono buone, anche se è piuttosto frequente dover ricorrere alla modalità Turbo.
Dato che la durata della batteria diminuisce con la testa dello strumento motorizzata, se stai cercando un aspirapolvere senza che affronti una casa di medie dimensioni, è meglio guardare una concorrenza più duratura, come Dyson V11. Ha un peso di soli 2,2 kg, è facile da usare e ha una modalità di archiviazione intelligente e compatta, adatta a coloro che hanno un piccolo appartamento o a chi cerca un aspirapolvere leggero come appoggio a uno standard, Hoover H-Free 500 è un’opzione a buon prezzo.